top of page
foto ufficiale coro

CORO A.N.A. LATINA

Chi siamo

Cantare, cantare sempre e soprattutto insieme.

È questa la passione che ci anima, da sempre, fin da quando le melodie cantate dai Pionieri chiamati a bonificare l’Agro Pontino risuonavano nelle nostre famiglie: siamo il Coro A.N.A. Latina.

Si era giovani in una terra giovane, che da selvaggia palude era stata trasformata in splendido giardino. Si cominciò a cantare finché il richiamo delle indimenticate radici, cariche di tradizione alpina, portò a fondare un unico gruppo che nel 1993 divenne parte vitale della sezione A.N.A. di Latina.

Da allora sono numerosissimi i concerti in tutta Italia e le partecipazioni alle principali rassegne corali nazionali, accompagnati, ogni anno, da tournée internazionali, tra cui quelle in Danimarca, Svizzera, Spagna, Russia, Lituania, Lettonia, Romania, Austria, Repubblica Ceca, Catalogna, Slovacchia.

Nel 2007 siamo stati invitati a partecipare al Festival Corale Mondiale “Singing World” di S. Pietroburgo, ripreso dalle principali emittenti televisive russe, durante il quale, unico coro italiano, abbiamo avuto l’onore di cantare con importanti cori provenienti da tutto il mondo.

logo coro 30.png
IMG_4569.jpg
sezione alpini latina

In ogni occasione presentiamo il nostro originale repertorio, fondato, oltre che su brani della tradizione più classica, su nuove elaborazioni di musiche popolari e su composizioni originali e in ogni occasione ci facciamo portatori e promotori dei valori e delle tradizioni culturali dell’Agro Pontino.

Nel 2006 il nostro Coro è risultato vincitore del Primo Premio Assoluto al “T.I.M. Competition”, Torneo Internazionale di Musica a livello Europeo, la cui fase finale si è svolta a Roma.

Di particolare emozione i due concerti tenuti in Vaticano alla presenza di Sua Santità Giovanni Paolo II: il primo nella sala Nervi ed il secondo sul sagrato della Basilica di San Pietro.

Brani originali quali “Mia Terra”, “9 Ottobre”, nonché quelli che compongono l’esclusiva e particolare “Messa Alpina”, composti dal Maestro Francesco Milita, sono ormai entrati a far parte del repertorio di tanti cori di montagna, che guardano all’esperienza degli Alpini di Latina come a un esempio di passione, disciplina e creatività.

E’ la stessa passione che, ogni anno, in autunno, ci porta ad organizzare a Latina, a fini benefici, la Rassegna Corale Internazionale “Canti della Montagna, di cui sono ospiti cori provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero.

La direzione artistica è affidata a Roberto Stivali, che dopo varie esperienze nella direzione corale, grazie  alla passione, alla sensibilità e alle grandi capacità artistiche ha felicemente incontrato  il Coro A.N.A. di Latina.

IMG_6893.jpg

Il Direttore

Roberto Stivali

Roberto Stivali si è brillantemente diplomato in Oboe presso il Conservatorio di Latina. Ha al suo attivo oltre 1000 concerti in Italia e all’estero suonando come solista e come primo oboe in numerose orchestre quali “Orchestra Nuovaklassica”, “Accademia Filarmonica Europea”, “Orchestra Sinfonica di Latina”, “Collegium Musicum”, “Orchestra delle Cento Città”, “Camerata Barocca”, “Orchestra del Conservatorio di Latina”, “Concerto Italiano”, “Orchestra da Camera del Lazio”, “Orchestra Sinfonica Verulana”, “Praeludium Ensemble”, “Orchestra Caetani”, “Orchestra Internazionale di Roma”, “Orchestra Latina Lirica”, “Orchestra Nova Amadeus”, “Orchestra I Solisti dell’Opera”, “Latina Philharmonia”, “Orchestra Circolo dè Musici" “Banda della Polizia Municipale” di Roma.
 
Vincitore dei concorsi di musica da Camera di Matera, Sezze, Bellante, Segni ed altri.
 
Come Direttore di coro inizia la sua esperienza all’età di sedici anni con la “Corale Santissima Annunziata” di Norma (LT) con la quale tiene diversi concerti dirigendo contemporaneamente coro e orchestra. Ha diretto, inoltre, la Corale “San Marco” di Latina, il “Coro dell’Abbazia di Valvisciolo”, il Coro “Collegium Vocale Tifernum” di Città di Castello, le Orchestre “Camerata Barocca”, “Praeludium Ensemble”, “Musici Lirienses” e “Latina Philharmonia”.
 
La grande passione per i canti alpini, la particolare sensibilità espressa nelle forti doti umane e le capacità artistiche l’hanno portato, nel 2011, al felice incontro con il Coro ANA di Latina, contribuendo in modo fondamentale al rafforzamento del vero “spirito alpino”, punto di forza di ogni Coro A.N.A.
 
Nel giugno 2013 porta il Coro a vincere il Premio Speciale “Trofeo del pubblico” al Concorso Corale di Ardea ed a vincere il “Premio Speciale della Giuria” come miglior direttore.

roberto stivali
bottom of page