Chi Siamo

Cantare, cantare sempre e soprattutto insieme. E’ questa la passione che ci anima, da sempre, fin da quando le melodie cantate dai Pionieri chiamati a bonificare l’Agro Pontino risuonavano nelle nostre famiglie: siamo il Coro A.N.A. di Latina.

Si era giovani in una terra giovane, che da selvaggia palude era stata trasformata in splendido giardino. Si cominciò a cantare finché il richiamo delle indimenticate radici, cariche di tradizione alpina, portò a fondare un unico gruppo che nel 1993 divenne parte vitale della sezione A.N.A. di Latina.

Da allora sono numerosissimi i concerti in tutta Italia e le partecipazioni alle principali rassegne corali nazionali, accompagnati, ogni anno, da tournèe internazionali, tra cui quelle in Danimarca, Svizzera, Spagna, Russia, Lituania, Lettonia, Romania, Austria, Repubblica Ceca, Catalogna, Slovacchia.

Nel 2007 siamo stati invitati a partecipare al Festival Corale Mondiale “Singing World” di S. Pietroburgo, ripreso dalle principali emittenti televisive russe, durante il quale, unico coro italiano, abbiamo avuto l’onore di cantare con importanti cori provenienti da tutto il mondo.

In ogni occasione presentiamo il nostro originale repertorio, fondato, oltre che su brani della tradizione più classica, su nuove elaborazioni di musiche popolari e su composizioni originali e in ogni occasione ci facciamo portatori e promotori dei valori e delle tradizioni culturali dell’Agro Pontino.

Nel 2006 il nostro Coro è risultato vincitore del Primo Premio Assoluto al “T.I.M. Competition”, Torneo Internazionale di Musica a livello Europeo, la cui fase finale si è svolta a Roma.

Di particolare emozione i due concerti tenuti in Vaticano alla presenza di Sua Santità Giovanni Paolo II: il primo nella sala Nervi ed il secondo sul sagrato della Basilica di San Pietro.

Brani originali quali “Mia Terra”, “9 Ottobre”, nonché quelli che compongono l’esclusiva e particolare “Messa Alpina”, composti dal Maestro Francesco Milita, sono ormai entrati a far parte del repertorio di tanti cori di montagna, che guardano all’esperienza degli Alpini di Latina come a un esempio di passione, disciplina e creatività.

E’ la stessa passione che, ogni anno, in autunno, ci porta ad organizzare a Latina, a fini benefici, la Rassegna Corale Internazionale “Canti della Montagna”, di cui sono ospiti cori provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero.

La direzione artistica è affidata a Roberto Stivali, che dopo varie esperienze nella direzione corale, grazie  alla passione, alla sensibilità e alle grandi capacità artistiche ha felicemente incontrato  il Coro A.N.A. di Latina.