Il Direttore
Roberto Stivali
il maestro del coro ana latina
Roberto Stivali si è brillantemente diplomato in Oboe presso il Conservatorio di Latina. Ha al suo attivo oltre 1000 concerti in Italia e all’estero suonando come solista e come primo oboe in numerose orchestre quali “Orchestra Nuovaklassica”, “Accademia Filarmonica Europea”, “Orchestra Sinfonica di Latina”, “Collegium Musicum”, “Orchestra delle Cento Città”, “Camerata Barocca”, “Orchestra del Conservatorio di Latina”, “Concerto Italiano”, “Orchestra da Camera del Lazio”, “Orchestra Sinfonica Verulana”, “Praeludium Ensemble”, “Orchestra Caetani”, “Orchestra Internazionale di Roma”, “Orchestra Latina Lirica”, “Orchestra Nova Amadeus”, “Orchestra I Solisti dell’Opera”, “Latina Philharmonia”, “Orchestra Circolo dè Musici" “Banda della Polizia Municipale” di Roma.
Vincitore dei concorsi di musica da Camera di Matera, Sezze, Bellante, Segni ed altri.
Come Direttore di coro inizia la sua esperienza all’età di sedici anni con la “Corale Santissima Annunziata” di Norma (LT) con la quale tiene diversi concerti dirigendo contemporaneamente coro e orchestra. Ha diretto, inoltre, la Corale “San Marco” di Latina, il “Coro dell’Abbazia di Valvisciolo”, il Coro “Collegium Vocale Tifernum” di Città di Castello, le Orchestre “Camerata Barocca”, “Praeludium Ensemble”, “Musici Lirienses” e “Latina Philharmonia”.
La grande passione per i canti alpini, la particolare sensibilità espressa nelle forti doti umane e le capacità artistiche l’hanno portato, nel 2011, al felice incontro con il Coro ANA di Latina, contribuendo in modo fondamentale al rafforzamento del vero “spirito alpino”, punto di forza di ogni Coro A.N.A.
Nel giugno 2013 porta il Coro a vincere il Premio Speciale “Trofeo del pubblico” al Concorso Corale di Ardea ed a vincere il “Premio Speciale della Giuria” come miglior direttore.